Chi siamo
“Il Baobab” è una Comunità Educativa Assistenziale per minori in convenzione con il Comune di Genova e accreditata come Servizio ad alta intensità educativa. L’obiettivo del servizio è quella di offrire una risposta adeguata ai bisogni dei minori, accompagnandoli nel percorso di crescita con il sostegno di figure adulte motivate e formate professionalmente. L’équipe educativa è costituita da educatori, di cui uno con funzione di coordinamento, con un’esperienza pluriennale nell’area educativa con i minori. L’equipe, formata da educatori di entrambi i sessi per garantire stili e ruoli educativi differenti, è presente sia nella fascia diurna che in quella notturna.
Cosa facciamo
La comunità, aperta tutto l’anno, ospita bambini e ragazzi tra i 6 e i 18 anni di entrambi i sessi , anche stranieri, per un massimo di 10 posti più due di pronta accoglienza.
La giornata tipo segue un ritmo familiare: frequenza scolastica o ad altre attività, pasti, svolgimento compiti, attività sportive e ricreative, gite e soggiorni al mare o montagna in estate.
In collaborazione con i Servizi Sociali, viene predisposto un progetto educativo individuale (PEI) per ogni minore, utilizzando il nuovo PEI del Comune di Genova che si ispira al modello del progetto PIPPI, per intervenire sulla situazione di disagio, creando i presupposti per un positivo rientro in famiglia o per un percorso alternativo di crescita. Nella realizzazione del progetto, particolare attenzione viene posta all’incentivazione della partecipazione del minore e della sua famiglia, per favorire un percorso di emancipazione dalla condizione di disagio.
L’organizzazione è infatti flessibile per adeguarsi alle richieste specifiche dei progetti individuali come ad esempio le diverse possibilità d’incontro dei minori con la propria famiglia e/o con l’eventuale famiglia affidataria.
Gli spazi
Il servizio è situato a Genova Sampierdarena in un appartamento di 200 mq circa, ubicato in posizione centrale rispetto al quartiere e ai suoi servizi, in particolare le scuole, ed è facilmente accessibile tramite la rete dei collegamenti urbani.
Per informazioni e modalità di accesso al servizio
Indirizzo Piazza Vittorio Veneto 10 interno 3/4 16149 Genova
Telefono 010 8600904 – 345 7737010
E-mail cea2003@coopsaba.it