Servizio socio educativo scolastico

IN SCUOLA

Organizzazione

Il servizio, svolto dall’anno scolastico 1982-83, in convenzione con il Comune di Genova, si rivolge a bambini e ragazzi con disabilità motorie, sensoriali e  gravi problemi di contenimento psico-affettivo, che frequentano le scuole statali e comunali del Comune di Genova. L’ équipe, formata da educatori diplomati e laureati di provata esperienza e preparazione nell’area dell’Handicap, elaborano annualmente un progetto individuale, concordato con l’insegnante di riferimento, in cui stabiliscono gli obiettivi e le strategie necessarie al loro raggiungimento. Per rispondere a bisogni ancora più specifici, S.A.B.A. ha all’interno educatori specializzati in:

Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.): intervento rivolto ad alunni con gravi limitazioni nell’espressione orale a causa di danno neurologico o altre forme di disabilità

Comunicazione rivolta a ragazzi Autistici ( C.F.I): l’intervento prevede la presenza di un educatore facilitatore qualificato, che collabora con la scuola utilizzando tecniche e ausili personalizzati (tra cui i mezzi informatici) al fine di potenziare la capacità di comunicare e permettere la migliore fruizione dei contenuti scolastici.

Assistenza alla comunicazione : intervento rivolto a ragazzi non udenti, attuato da personale con qualifica di Assistente alla Comunicazione in Lingua Italiana dei Segni (L.I.S.)

COSA FACCIAMO

La finalità dell’intervento è di permettere a bambini e ragazzi disabili la necessaria integrazione scolastica, di valorizzare l’autonomia personale, favorendo la comunicazione e la socializzazione all’interno del gruppo classe, tra i compagni e con gli adulti. Con le medesime finalità il servizio è rivolto anche ai ragazzi che frequentano le scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana e che ne richiedono l’intervento. L’intervento viene realizzato da personale qualificato nel rispetto dei progetti personalizzati (P.E.P.) e concordati con i Servizi Sanitari di riferimento e gli Istituti Scolastici, in collaborazione con le figure professionali presenti nella scuola, nel rispetto delle specifiche competenze, al fine di raggiungere gli obiettivi richiesti.

Per informazioni e modalità di accesso al servizio: 

Indirizzo Via XX Settembre 5/9 – 16121 Genova

Telefono 010 5960583 – 335 1435217

Fax 010 5764127

E-mail scuola@coopsaba.it