Servizio di sostegno didattico

IN SCUOLA

Chi siamo

Saba ha iniziato a svolgere il servizio di sostegno didattico a partire  dall’anno scolastico 2011/12 in convenzione con il Comune di Genova. E’ rivolto ai bambini con accertamento di disabilità ai sensi della legge 104/92 che frequentano i nidi e le scuole dell’Infanzia comunali.

Cosa facciamo

Il Servizio di sostegno, all’interno del progetto educativo della scuola, consiste nel realizzare un progetto di integrazione scolastica dei bambini con disabilità . L’équipe educativa provvede alla strutturazione del :

Profilo Dinamico-Funzionale ( P.D.F.) ,un documento che indica le caratteristiche dell’alunno e pone in rilievo sia le difficoltà di apprendimento, sia le capacità possedute

Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.), di concerto con la scuola e i servizi socio sanitari, volto al rafforzamento e all’implementazione delle capacità individuate nel P.D.F.

Il P.E.I., accessibile alla famiglia per trasparenza e condivisione, ha  l’obiettivo di realizzazione del diritto all’educazione e all’istruzione e costituisce il frutto del lavoro condiviso con tutti gli attori del processo di integrazione. Il processo inclusivo ha, infatti, come obiettivo fondamentale lo sviluppo delle competenze dell’alunno disabile quali apprendimento, comunicazione, relazione e socializzazione e richiede l’ intervento di tutte le figure professionali coinvolte e nei diversi contesti di appartenenza (famiglia, scuola, servizi) tra loro reciprocamente interdipendenti ed influenzanti. Le nostre insegnanti si adoperano al coordinamento delle attività didattiche, alla preparazione dei materiali e a quanto possa consentire all’alunno  la piena partecipazione al servizio educativo, sulla base dei suoi bisogni e delle sue necessità. La progettazione educativa è costruita nel rispetto di quanto disposto dalle Linee guida emanate dal Comune di Genova nel 2014, e dalla legge104/92 in materia di integrazione scolastica , il cui obiettivo è lo sviluppo delle potenzialità del bambino disabile.

Per informazioni e modalità di accesso al servizio: 

Indirizzo Via XX Settembre 5/9 – 16121 Genova

Telefono 010 5960583 – 3351435217

Fax 010 5764127

Mail sostegno@coopsaba.it – info@coopsaba.it