Chi siamo

“La tavola rotonda” è una comunità diurna ad integrazione socio-sanitaria. Il servizio è aperto per 260 giorni l’anno, settimanalmente su cinque giorni, dal lunedì al venerdì ed è strutturato in modo da offrire sia il pranzo sia la cena. L’equipe educativa è costituita da educatori, uno avente funzione di coordinamento e uno dedicato alla famiglia, con pluriennale esperienza nell’area educativa dei minori. Il coordinatore è responsabile del progetto complessivo della Comunità diurna e dei rapporti con l’esterno, per consentire la continuità sono previste figure stabili per le sostituzioni.

Cosa facciamo

La comunità accoglie un massimo di 10 minori, (con possibilità di overbooking e lista di attesa) anche stranieri, di età compresa tra i 6 e i 18 anni di entrambi i sessi, di norma residenti nell’Ambito Territoriale Sociale di Sampierdarena.

Tali minori presentano problematiche personali o situazioni socio-famigliari di disagio tali da necessitare di un intervento educativo che però non richieda un immediato allontanamento dal nucleo famigliare.

I minori sono seguiti ed accompagnati nello svolgimento dei compiti, delle attività ludico-sportive ed eventuali visite mediche. Il lavoro e il sostegno alla famiglia si esplicano attraverso colloqui, e incontri che favoriscano acquisizione di strumenti utili per uscire dalla situazione di disagio, favorendo l’emancipazione e l’autonomia ( aiuto nella ricerca del lavoro, nell’organizzazione delle risorse economiche e temporali ecc.)

Per ogni minore, in accordo con il Servizio Inviante, è sviluppato e curato un Progetto Educativo Individuale (PEI), questo strumento è occasione di confronto per il minore e la sua famiglia, in un’ottica di partecipazione attiva e non di sostituzione genitoriale.

Per informazioni e modalità di accesso al servizio

Indirizzo P.zza V.Veneto 10/1-2 16149 Genova

Telefono 010 8600938 – 329 2448331

E-mail latavolarotonda@coopsaba.it