Chi siamo

“Il Baobab” è una Comunità Educativa Assistenziale per minori in convenzione con il Comune di Genova e accreditata come Servizio ad alta intensità educativa. L’obiettivo del servizio è quella di offrire una risposta adeguata ai bisogni dei minori, accompagnandoli nel percorso di crescita con il sostegno di figure adulte motivate e formate professionalmente. L’équipe educativa è costituita da educatori, di cui uno con funzione di coordinamento, con un’esperienza pluriennale nell’area educativa con i minori. L’equipe, formata da educatori di entrambi i sessi per garantire stili e ruoli educativi differenti, è presente sia nella fascia diurna che in quella notturna.

Cosa facciamo

La comunità, aperta tutto l’anno, ospita bambini e ragazzi tra i 6 e i 18 anni di entrambi i sessi , anche stranieri, per un massimo di 10 posti più due di pronta accoglienza.

La giornata tipo segue un ritmo familiare: frequenza scolastica o ad altre attività, pasti, svolgimento compiti, attività sportive e ricreative, gite e soggiorni al mare o montagna in estate. In collaborazione con i Servizi Sociali, viene predisposto un progetto educativo individuale per ogni minore per intervenire sulla situazione di disagio, creando i presupposti per un positivo rientro in famiglia o per un percorso alternativo di crescita. Nella realizzazione del progetto, particolare attenzione viene posta all’incentivazione della partecipazione del minore e della sua famiglia, per favorire un percorso di emancipazione dalla condizione di disagio. L’organizzazione è infatti flessibile per adeguarsi alle richieste specifiche dei progetti individuali come ad esempio le diverse possibilità d’incontro dei minori con la propria famiglia e/o con l’eventuale famiglia affidataria.

Gli spazi

Il servizio è situato a Genova Sampierdarena in un appartamento di 200 mq circa, ubicato in posizione centrale rispetto al quartiere e ai suoi servizi, in particolare le scuole, ed è facilmente accessibile tramite la rete dei collegamenti urbani.

Per informazioni e modalità di accesso al servizio

Indirizzo Piazza Vittorio Veneto 10 interno 3/4 16149 Genova

Telefono 010 8600904 – 345 7737010

E-mail cea2003@coopsaba.it