Organizzazione

L’ Arcipelago è un servizio  diurno riabilitativo che opera dal 1992 in convenzione con la ASL 3 genovese. La struttura, accreditata dal 2008 secondo la normativa regionale, dal 2018 , è in convenzione con l’Azienda Ligure della Regione Liguria (ALISA).*

La sua finalità è quella di potenziare e sviluppare le competenze comunicazionali e relazionali, le autonomie personali e sociali per migliorare i processi di integrazione della persona disabile con il territorio e la società . L’équipe è composta dal Direttore medico, il Direttore tecnico, la Psicologa, Infermieri, Tecnici della Riabilitazione, Educatori, Operatori sociosanitari e Ausiliari. Tutti gli operatori hanno esperienza nel settore dei servizi alla persona ed hanno effettuato formazione nell’area riabilitativa.

Cosa facciamo

Il Centro fornisce prestazioni sanitarie e riabilitative dirette al recupero funzionale e sociale di persone affette da disabilità fisiche, psichiche e sensoriali. Le  prestazioni offerte seguono il modello Biopsicosociale che vede l’integrazione delle diverse dimensioni della salute a livello biologico, psicologico e sociale.

I diversi interventi sono programmati sulla base di un progetto riabilitativo individuale (PRI) basato sul modello “Qualità di vita” e un progetto assistenziale (PAI) e fanno riferimento alle Linee Guida indicate dal Ministero della Salute in materia di riabilitazione ( 2011).

È previsto un numero massimo di 20 ospiti della fascia giovane/adulta divisi in due gruppi a seconda delle tipologie di disabilità, per facilitare interventi più mirati.

I trattamenti proposti comprendono:

Fisioterapia, Musicoterapia, NeuroPsicomotricità, Arteterapia, CAA, Stimolazione Basale, Kinesio Taping, Massaggio, Attività educative ( letture di gruppo, danza ecc.). Inoltre si propongono uscite sul territorio e soggiorni estivi.

Gli spazi

Il centro è ospitato in una struttura, priva di barriere architettoniche, su un unico piano di quasi 300 mq con numerosi ambienti tra cui una sala medica, un ampio salone, tre locali per i trattamenti , palestra, due servizi attrezzati per disabili e un locale porzionatura pasti.

Il Centro dispone inoltre di un’ampia terrazza allestita con veranda attrezzata per le attività e con accesso ad area verde. La struttura rispetta i requisiti strutturali, tecnologici, di personale e  organizzativi richiesti per l’esercizio di attività sanitarie e socio sanitarie.

Per informazioni e modalità di accesso al servizio

Il centro Arcipelago è aperto tutto l’anno, escluso i giorni festivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00 ed il sabato fino alle 13.00.

Indirizzo Largo Cattanei, 3 Genova – Quarto

Telefono 010 383424

Fax 010 383424

Mail arcipelago@coopsaba.it

* La struttura, accreditata dal 2008,  ha ottenuto il rinnovo accreditamento nel 2013 e nel 2018 ( D.G.R. n. 55 del 2/03/2018)  e ne rispetta costantemente  i requisiti richiesti.

Autorizzazione al funzionamento: N 29 del 13 aprile 2007

Direttore sanitario : Dott.ssa P. Fele