nido dell’orsa

IN INFANZIA

Organizzazione

“Il Nido dell’Orsa” è un servizio privato, convenzionato con il Comune di Genova e accreditato dalla Regione Liguria. Svolge la sua attività socio-educativa dal 2004 nel quartiere di Pegli, proponendosi ai bambini e alle loro famiglie come luogo di incontro, confronto e condivisione. L’organico del nido è composto da un’equipe multidisciplinare che comprende coordinatore pedagogico, educatori, cuoca, personale ausiliario e pediatra.

Cosa facciamo

Accoglie 45 bambini, dai 3 mesi ai 3 anni suddivisi in due sezioni in base all’età: i piccoli (dai 3 ai 16 mesi) e i grandi (dai 17 ai 36 mesi). Il rapporto educatore/bambino segue la normativa di riferimento, in caso di inserimento al nido di bambini portatori di handicap o disagio psico-fisico la struttura si attiva per offrire alla famiglia un servizio adeguato, attivando un lavoro di rete con i soggetti che hanno in carico il bambino. Il nido dell’Orsa, sulla base dell’analisi dei bisogni espressi dal territorio, offre altri servizi quali:

– consulenze individuali e di gruppo a sostegno della genitorialità

incontri per le mamme in attesa

– spazi d’incontro e sostegno alla relazione genitore-figli

biblioteca specializzata,

– attività integrative al nido (psicomotricità, laboratori, musica),

– accompagnamento e sostegno alle famiglie straniere nell’accesso ai servizi

Gli spazi

L’ambiente del “Nido dell’Orsa” è ampio e luminoso, privo di barriere architettonico e concepito per sollecitare i bambini a esperienze di conoscenza, gioco e scoperta. Internamente si estende su uno spazio di circa 700 mq con saloni e stanza dedicate ad attività specifiche (biblioteca, la stanza del gioco motorio, il laboratorio di grafica) e ai momenti di routine (spazio della cura, del pranzo, della nanna). Elemento di qualità è la cucina interna, che offre la possibilità di un servizio individualizzato, in particolare nel delicato momento dello svezzamento e il grande spazio esterno formato da un’area verde a prato  ed un’area attrezzata con giochi permanenti.

Per informazioni e modalità di accesso al servizio: 

Indirizzo Via Cialli 6d, 16155, Genova

Telefono 0106981344

E-mail nidorsa@coopsaba.it

Sito web www.ilnidodellorsa.it

Facebook Nido dell’orsa